...a proposito del tasto "contattami"...

Aggiungo questa pagina esclusivamente per chiarire meglio come usare il tasto "contattami"

Premetto che scrivere non significa saper sceneggiare. E' sicuramente il punto di partenza ma se volete un pò di attenzione "state attenti" a cosa inviate. Dato che continuano ad arrivarmi svariate richieste di aderire a progetti et simila con mallopponi di pagine da leggere, ed essendo anche un pò stufo di leggere storie chiilometriche, ho ritenuto oppurtuna questa pagina di chiarimento.
Se su questo blog  trovate la sezione "contattami" è perchè sicuramente anche io come voi sto cercando di inserirmi come posso nel settore, non sono un professionista ma cerco di fare le cose in maniera professionale e chiedo in cambio un minimo della stessa da parte vostra. Il tasto "contattami" non si utilizza per avere consulenza del tipo: "come faccio ad entrare in" o "mah...sai...ho una storia figa per la testa, conosci un modo per propormi a qualcuno... ... magari insieme" ... ... cioè ma sti cazzi?
Ho le stesse conoscenze che potreste avere voi girando un minimo su internet o per le fiere del fumetto...nè di più, nè di meno! Il livello del disegno e la qualità la potete vedere sfogliando le pagine...se non vi interessa il mio stile specifico perchè la vostra storia la immaginate in altro modo, inutile contattarmi.
Ancora peggio è mandarmi pagine e pagine da leggere senza un minimo di soggetto o la vaga idea di una casa editrice (o un mercato) a cui presentarli...probabilmente qualche anno fà li avrei letti, ora non ho più neanche il tempo materiale.

Dunque, a fronte di tutto ciò ecco 2 semplici punti da segire per l'uso del già tanto citato tasto "contattami":

1-inviatemi una mail che vi presenti in 2 righe e che mi chiarisca se avete precedenti esperienze come sceneggiatori. Inviate anche un soggetto di massimo una pagina (per eventuali trilogie/seriali) che, eliminando tutto il condimento esterno, mi chiarisca il succo della storia che state presentando; se volete allegare anche una breve annotazione di come avete intenzione di gestire il progetto che ben venga. Non ho intenzione di leggere troppe pagine; se l'idea mi interessa (ma anche se non mi interessa) ve lo farò sapere. Viceversa, contattate direttamente una casa editrice se ritenete il progetto valido e magari saranno loro stessi a trovarvi un disegnatore dal loro team. Se questa è la vostra intenzione, automaticamente, è inutile contattarmi.

2-Contattatemi solo a materiale finito...ovvero: "ok, il materiale è pronto! mi serve un disegnatore che gli dia vita."

Chiarisco che con il termine "materiale" non significa avere "tutto" il progetto già completo ma almeno quanto richiesto dalla casa editrice a cui si è intenzionati a proporlo. Questo lascia intendere a me che avete le idee già chiare e vi sapete muovere autonomamente.
Ci sono editori (se siete indirizzati al panorama francese ad esempio ) che tra le loro pagine hanno anche uno schema ben preciso di cosa vogliono e di come lo si deve proporre. Quindi con "materiale" intendo avere tutto quello che serve per poter presentare un progetto.

Se già siamo arrivati a questo secondo punto, che già deve essere pronto prima di presentarmi il soggetto, vuol dire che nella nostra collaborazione se riterrò opportune delle modifiche al fine di migliorare il progetto se ne discuterà insieme e ci si confronterà.

Scusate se ho chiarito in maniera anche un pò forte il messaggio, ma spero sinceramente di intimorire qualcuno.

Un saluto a tutti






Nessun commento:

Translate this blog